Esito elezioni politiche 2013: ha vinto il “Movimento 5 Stelle” di Beppe Grillo.

beppegrilloLe ipotesi prese in considerazione per la vittoria delle prossime elezioni politiche riguardano come papabili vincitori Pier Luigi Bersani del centrosinistra o Silvio Berlusconi del centrodestra con la Lista Civica di Mario Monti al governo insieme al centrosinistra qualora non dovesse avere la maggioranza al Senato della Repubblica.

Parliamo di ipotesi perchè nel segreto delle urne può accadere di tutto. Seppure, quando le tv continuano a ripetere che la competizione è tra Pier Luigi Bersani e Silvio Berlusconi creano delle fazioni di pensiero che automaticamente escludono tutte le altre ipotesi.

Il potere dell’informazione sopratutto delle tv è elevato per quella fascia di persone che subisce le informazioni senza confutarle con altre fonti. Con l’avvento di internet questo potere sta scemando ma è ancora determinante.

A parere dello scrivente si sta trascurando troppo l’effetto del “Movimento 5 Stelle” di Beppe Grillo che nonostante abbia nel solo comico genovese la voce più conosciuta ed influente sta riscuotendo sempre maggiore consenso. Le piazze sono piene di gente che sostiene Beppe Grillo e ne condivide l’indignazione e l’opposizione. I commenti sui social network sono sempre più contro i partiti tradizionali ed i politici che da anni ci governano. Molti non concordano con Beppe Grillo ma pur di rinnovare la classe politica lo scelgono e dichiarano di votarlo. Quindi il “Movimento 5 Stelle” rappresenta la forza rinnovatrice, di indignazione e di opposizione. Una forza sempre crescente che giorno dopo giorno amplia i consensi grazie anche agli scandali che riguardano gli altri partiti.

L’ipotesi molto suggestiva e veritiera è che il “Movimento 5 Stelle” di Beppe Grillo possa diventare il primo partito in Italia e mal che vada il secondo. Se diventasse il primo partito è in grado di esprimere una squadra di Governo? Affidare tutto il potere decisionale allo stesso Beppe Grillo o a Casaleggio o ad entrambi è positivo per il nostro Paese? Il “Movimento 5 Stelle” è un partito di Governo? Chi sarà il Presidente del Consiglio? Chi saranno i ministri?  Quale futuro ci aspetta? Il non partito senza struttura sarà in grado di reggere alla prova del potere e non disperdersi in personalismi? Il voto che riceve il “Movimento 5 Stelle” è molto basato sull’idea di opposizione e non già di governo ma se l’opposizione dovesse diventare maggioritaria il 26 febbraio cosa succederà ?



Categorie: Attualità, Politica

Tag:, , , , , , ,

4 replies

  1. NON SARA’ UN’IPOTESI MA CERTEZZA, CHE GRILLO VINCERA’ LE ELEZIONI. L’ITALIA HA BISOGNO DI UN CAMBIAMENTO TOTALE E RADICALE SU TUTTI I VERTICI. CHIUNQUE DEI VECCHI PARTITI CONTINUEREBBE LA VECCHIA POLITICA COL VECCHIO SISTEMA MARCIO E CORROTTO, E SAREBBE SOLO IL PROLUNGAMENTO DELL’AGONIA DEL PAESE!! INVECE DOBBIAMO TAGLIARE I PONTI CON TUTTI E RIPRENDERCI L’ITALIA, E RICONSEGNARLA LIBERA AGLI ITALIANI. FUORI TUTTI GLI STRANIERI NULLAFACENTI E MANTENUTI DA NOI!! RESTITUZIONE DI QUANTO RUBATO DAI POLITICI. RIENTRO DEI NOSTRI SOLDATI DA TUTTE LE MISSIONI MILITARI, DIMINUZIONE DELLE TASSE FINO AL TETTO MAX 30%.
    PENSIONE MAX 60 ANNI. BASTA PAGARE PER IL POLITICO CHE CI HA MALE AMMINISTRATO!! LORO HANNO FATTO I DEBITI E HANNO RUBATO E NOI DOBBIAMO PAGARE???VOTATE GRILLO!!!

  2. Grillo e Casaleggio controllano solo il logo 5 Stelle, il resto lo decidiamo noi Attivisti e Militanti dei meetup Quindi tutto il grosso del lavoro lo facciamo noi. Non grillo. Quindi il movimento 5 stelle che vincera le elezioni 2013 con questa serie di scandali ormai l’italia politica non e più credibile.

  3. Se vince il M5S nessun problema… il problema sarebbe il contrario ! W M5S W L’ITALIA

  4. Prego Dio che vinciamo… Solo il moVimento potrà darci la forza di riprendersi l Italia. Altrimenti sarà la fine.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 12.377 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: