Nelson Mandela è morto. L’umanità intera piange il suo mito.

Nelson-MandelaE’ morto Nelson Mandela. Padre della filosofia antirazzista in Sud Africa.

Il mondo intero è in lutto per la sua misericordiosa azione umanitaria, ha portato la sua instancabile battaglia per la pace e la comprensione umana anche ben oltre i confini della sua terra.

Non si comprende quanto sia vero. Di certo sta male ma su molti social e su alcuni siti danno già confermato il decesso. Lo stesso ministro australiano, Gary Gray, ad una cena ufficiale ha annunciato erroneamente la morte di Nelson Mandela. Solo una gaffe? Il mondo intero è con il fiato sospeso.

.

Aggiornamento dal Televideo Rai 04/07/2013:

MEDICI: “STACCARE LA SPINA A MANDELA”foto-televideo-mandela

04/07/2013 18:10
LA SPINA A MANDELA” Nelson Mandela è in uno “stato vegetativo permanente ed è tenuto in vita da un macchinario che lo aiuta a respirare”. Lo si apprende da un documento citato dall’agenzia France Presse. Alla famiglia dell’ex presidente sudafricano, è stato consigliato dai medici “di spegnere le apparecchiature che lo tengono in vita”. I parenti “stanno valutando il da farsi”. Il testo citato risale al 26 giugno; il premio Nobel è ricoverato a Pretoria da ormai quasi un mese.

Visibile al link: http://www.televideo.rai.it/televideo/pub/pagina.jsp?p=156&s=0&r=Nazionale&idmenumain=2

Purtroppo il dubbio prende sempre più corpo. La morte clinica di Mandela risale al 26 giugno come è stato dichiarato oggi dal Televideo Rai.

Pur dolendoci per la morte fisica dell’uomo Nelson Mandela siamo certi che le sue idee sopravviveranno al tempo e continueranno a camminare sulle gambe degli altri uomini. Citiamo a tal proposito un celebre aforisma del giudice Giovanni Falcone :”Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini“.

.

Aggiornamento ore 11,30 del 04/07/2013: E’ giallo sul caso Mandela. Non si comprende se sul grande Premio Nobel per la Pace si stiano operando accanimenti medici oppure mediatici od anche accanimenti politici. Le notizie e le smentite si susseguono ad una velocità devastante. Ecco la nota diffusa dall’Ansa poche ore dopo la notizia divulgata dalla Rai sul Televideo:  “I medici che hanno in cura Nelson Mandela hanno smentito in serata le notizie diffuse oggi da vari organi di stampa secondo le quali l’ex presidente sudafricano sia in stato vegetativo. Lo scrive la France Presse citando una nota della presidenza sudafricana.”



Categorie: Cronaca

Tag:, , , ,

9 replies

  1. Ma che titoli fate? Ma perché alimentate in questo modo le dicerie? L’articolo parla chiaramente, peraltro, del fatto che la notizia non è confermata, e voi piazzate una titolazione così assertiva? Fate attenzione, perché delegittimate la professione giornalistica che voi stessi, di fatto, affermate di fare.

  2. Il titolo è chiaro, caro signore. Si parla della morte di un mito. Difficilmente (ma non impossibile) Mandela potrà mai più lottare contro il razzismo.

    • …dove sono le fonti della notizia?

      • Le notizie (vere o meno) rimbalzano sul web. Tutto il mondo è con il fiato sospeso. Non si comprende perchè, alcuni noti, ne abbiano dichiarato la morte fisica. Nell’articolo fa riferimento al mito di Mandela. La cosa importante è che altri possano prenderlo d’esempio. La sua lotta, Premio Nobel per la Pace, possa continuare a vivere ed essere ricordata in eterno.

  3. diciamo che postare un titolo sensazionalistico fa accaparrare qualche visita e qualche click, quindi verificare la notizia e’ superfluo. Bravi, bravi

    • Premesso che a noi i click non servono, dato che siamo volontari nel dare informazione, la invito a leggere più attentamente. Probabilmente le sfuggono dettagli rilevanti. Detto ciò, la saluto cordialmente.:-)

  4. i grandi nostri “miti” del ‘900 stanno volando via….. la loro età è giunta al termine di un percorso che li porta verso il celo o verso la terra secondo il nostro credo e la nostra filosofia di vita. Tuttavia lasciano un segno indelebile per tutte le generazioni presenti e future. Speriamo siano loro da esempio per i nostri figli e i figli dei figli….. basta solo interpretare il semplice pensiero rivolto all’Umanità intera.

  5. Ma basta! Continuano a postare questo articolo su fb per annunciare la morte di Mandela. Correggete il titolo, non va interpretato, è semplicemente falso.

Trackbacks

  1. Lutto in tutto il mondo, Nelson Mandela è morto. « DonneManager♔diNapoli.com

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 12.584 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: